Per ora è solo un prototipo ma potrebbe essere diffuso su larga scala tra un anno. Si tratta di un tablet computer, più piccolo di un pad, alimentato a energia solare (con pannelli fotovoltaici piccolissimi) che costerà solo 37 dollari ( circa 27 euro), ma già si parla di una possibile riduzione del prezzo fino a 10 dollari.
Il prototipo è sviluppato presso l’Indian Institute of Technology ed utilizza tecnologia touchscreen ed una variante del sistema operativo Linux. Le funzionalità saranno solo quelle essenziali e il pc non sarà dotato di hard disk interno ma userà una memoria flash espandibile (come l’ipad), un browser per navigare in internet e, grazie al “cloud computing”, accedere alla versione on line dei maggiori programmi, senza necessità di installarli.
Avrà un elaboratore di testi e funzionalità di videoconferenza. Il progetto del computer è stato finanziato dal Governo Indiano, che sta cercando aziende in grado di produrlo in serie, per combattere l’analfabetismo e aiutare i giovani studenti meno abbienti.
Nessun commento:
Posta un commento