venerdì 3 dicembre 2010

Green Job: le energie rinnovabili verso una crescita occupazionale

Presto i “Green Job”, vale a dire i lavoratori “verdi” legati allo sviluppo sostenibile e alle tecnologie delle energie rinnovabili e degli impianti fotovoltaici saranno molti di più. Ammontano infatti a 4milioni i nuovi posto di lavoro, che andranno a sommarsi agli attuali 11milioni, previsti dal rapporto Green Job: Towards Decent Work in a Sustainable, Low-carbon World, realizzato da due agenzie delle Nazioni Unite, l’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e l’Oil (Organizzazione internazionale del Lavoro), presentato a Milano durante il convegno internazionale del progetto Gjusti “Progettare, lavorare, pensare il futuro della Terra”.

Il rapporto prefigura una grande opportunità per il futuro imminente: quello di coniugare l’aumento della occupazione con la tutela dell’ambiente, trasformando e adattando a ciò le tradizionali compentenze e professionalità alle nuove opportunità che offre la Green Economy.

L’agricoltura, l’industria, i servizi, la pubblica amministrazione, l’approvvigionamento energetico, l’edilizia e i mezzi di trasporto sono i settori in previsione con le più alte opportunità di sviluppo occupazionale.
La condicio sine qua non affinché le previsione del rapporto si avverino sta nella necessità di mantenere l’attuale trend di investimento da parte dei Paesi.

Nessun commento:

Posta un commento