giovedì 30 dicembre 2010

Serve un installatore? Ecco come sceglierlo

Se si vuole installare nella propria casa un impianto solare, sia che si tratti di fotovoltaico o di solare termico, la prima cosa da fare è rivolgersi a operatori davvero competenti. Ma come districarsi nel labirinto delle offerte? Ecco di cosa si deve tener conto per orientarsi nella scelta.

Nel momento in cui si sceglie di dotarsi di un sistema a fonti rinnovabili di tipo domestico diventa cruciale la scelta dell’installatore. A oggi, infatti, non esistono albi o certificazioni efficaci su questo fronte e qualsiasi installatore elettrico nel caso del fotovoltaico, o termoidraulico se si tratta di solare termico, può improvvisarsi tecnico abile all’installazione di questi impianti, le cui problematiche sono molto distanti da quelle tipiche dell’elettricista o del termoidraulico tradizionali.

È vero, però, che molti installatori attivi da anni hanno sviluppato, attraverso corsi di formazione ed esperienze sul campo, un know-how che li qualifica a pieni voti, ma la scelta finale tocca al cliente che proprio esperto spesso non lo è. Quali sono quindi le cose a cui prestare attenzione quando si sceglie un installatore per realizzare il proprio impianto a fonti rinnovabili? La prima regola, elementare, è quella di non fermarsi al primo preventivo chiedendone più di uno a ditte d’installazione che abbiano nel proprio curriculum impianti simili a quelli che si vogliono realizzare a casa propria diffidando dei ribassi eccessivi e di chi millanta un’estrema facilità di installazione.

I sistemi a rinnovabili, infatti, sono “cuciti” su misura dell’utente – non esiste un’installazione uguale all’altra – e necessitano un approccio specifico, caso per caso. L’inclinazione del tetto, l’esposizione e la latitudine sono solo alcuni degli elementi che non devono essere assolutamente sottovalutati, pena lo scarso rendimento del sistema e la conseguente perdita dell’investimento.

L'articolo integrale è pubblicato sulla rivista Energia Solare & Rinnovabili di novembre

Abbonati qui

Nessun commento:

Posta un commento