giovedì 23 dicembre 2010

Impianto fotovoltaico per l'hotel Metropol di Senigallia: costi e ammortamento

L’intero sistema fotovoltaico dell'Hotel Metropol di Senigallia, in provincia di Ancona, è stato costruito nell’area di proprietà dell’albergo su strutture appositamente fabbricate e l’impianto è stato suddiviso in tre zone, ciascuna dotata del rispettivo inverter opportunamente dimensionato.

La prima, di forte impatto scenografico, copre l’ultimo piano dell’albergo e il grande terrazzo affacciato sul mare Adriatico; i moduli sono disposti a frangisole, sorretti da una struttura in acciaio appositamente disegnata per diventare la copertura di un’area che sarà adibita alla ristorazione, una volta ristrutturata la pavimentazione.

Il secondo campo fotovoltaico è situato su una pensilina sul retro dell’hotel nella zona dove si trovano le cucine, mentre il terzo è appoggiato su una pensilina che ombreggia parte del posteggio interno riservato agli ospiti. Qui sono previste anche due colonnine per la ricarica di veicoli elettrici che saranno quindi alimentati direttamente dal sole, mentre per la prossima stagione saranno messi a disposizione dei clienti scooter elettrici e biciclette a pedalata assistita.

- Tempi di installazione: 5 mesi
- Costi di realizzazione: 600mila euro
- Ammortamento impianto fotovoltaico: meno di 10 anni. E' previsto un flusso di cassa netto di 321.500 euro dopo 20 anni

Approfondimenti su: Energia Solare & Rinnovabili

Nessun commento:

Posta un commento