giovedì 30 dicembre 2010

L’impianto fotovoltaico va assicurato ma solo con la polizza giusta

La copertura assicurativa è sempre consigliabile per tutelare il proprio investimento ma è fondamentale scegliere la modalità su misura per le proprie esigenze. Uno dei problemi legati all’esercizio degli impianti da fonti rinnovabili durante il loro ciclo di vita - questione particolarmente sentita dai sistemi fotovoltaici per i quali un qualsiasi fermo rappresenta una perdita sia sotto al profilo della produzione, sia e specialmente su quello dei corposi incentivi - è quello assicurativo.

Assicurare un impianto fotovoltaico significa proteggere il proprio investimento da una serie di imprevisti che vanno dal guasto elettrico, agli eventi atmosferici, passando per il furto, fenomeno che si sta sviluppando non poco e che ha per oggetto principale i grandi impianti, ma sta interessando anche quelli domestici, magari posti su abitazioni secondarie o situate in luoghi isolati.

Come in altri settori, probabilmente non esiste un’assicurazione ottimale per il proprio impianto fotovoltaico che, è bene specificarlo, ha sempre e comunque caratteristiche uniche in quanto tagliato su misura per la specifica installazione, ma è sicuramente possibile scegliere le condizioni per proteggere il proprio investimento. Prima di tutto è bene sgombrare il campo da un equivoco di fondo.

Spesso quando parliamo di pannelli fotovoltaici si pensa che questi componenti siano garantiti per venti anni. In realtà la maggior parte dei costruttori garantisce il rendimento, entro una certa fascia con un tasso di decadimento annuale, effettivamente per venti anni, ma la funzionalità dei pannelli stessi è garantita, come per tutti i prodotti, solo per due anni. Quindi il cosiddetto “guasto elettrico” che avvenga 24 mesi dopo l’acquisto non è garantito dall’azienda costruttrice, ragione per la quale è ancora più necessario assicurarsi da eventuali problemi nel periodo successivo.

L'articolo integrale è pubblicato sulla rivista Energia Solare & Rinnovabili di novembre

Abbonati qui

Nessun commento:

Posta un commento