giovedì 2 dicembre 2010

Messico 2010: Conferenza Onu sui cambiamenti climatici

Dal 29 novembre al 10 dicembre a Cancun, Messico, si terrà la conferenza Onu sui cambiamenti climatici, che comprenderà la sedicesima Conferenza delle Parti (Cop) e la sesta Conferenza delle Parti aderenti al Protocollo di Kyoto (Cmp). Si discuterà sugli impegni futuri dei paesi industrializzati rispetto al Protocollo di Kyoto.

Oltre dieci anni fa, la maggior parte delle nazioni firmarono un trattato internazionale – la Convenzione Onu sui cambiamenti climatici nota con l’acronimo Unfccc - per cominciare a considerare ciò che si poteva fare per ridurre il riscaldamento globale del pianeta e far fronte a quegli innalzamenti di temperatura che risultassero inevitabili.

Più recentemente, un certo numero di nazioni ha approvato un documento che si aggiunge a quel trattato, il Protocollo di Kyoto, che contiene misure più forti e vincolanti: la principale novità del Protocollo, firmato a Kyoto (Giappone) l’11 dicembre del 1997 ed entrato in vigore il 16 febbraio del 2005, è che fissa obiettivi vincolanti per 37 paesi industrializzati e per l’Unione Europea per la riduzione di emissioni dei cosiddetti gas a effetto serra.

Nessun commento:

Posta un commento