martedì 30 novembre 2010

Le 10 regole da seguire per realizzare un impianto fotovoltaico e ottenere gli incentivi

1. Leggere, documentarsi, sentire le opzioni di diverse aziende, facendosi dare un’idea di massima dei tempi e dei costi di realizzazione dell’impianto.

2. Selezionare un’azienda specializzata che sia in grado di elaborare un progetto preliminare, un preventivo e che sia in grado di garantire un’assistenza post-vendita. E’ indispensabile che il progettista faccia un sopralluogo.

3. Preparare la documentazione burocratica. Al soggetto responsabile dell’impianto conviene informarsi presso il proprio ufficio comunale per comprendere quale sia l’iter autorizzativo da seguire e per informarsi circa le autorizzazioni da richiedere, compreso il permesso di costruire.

4. Decidere se si vuol vendere a prezzi garantiti l’energia immessa in rete (Regime di Ritiro Dedicato), oppure se si vuole optare per lo Scambio sul posto e usare questo valore economico per i rimborsi delle bollette. Questa opzione è quella decisamente consigliata ai privati.

5. Inoltrare al gestore di rete (Enel, A2A…) il progetto preliminare dell’impianto, corredato di foto e certificazioni e la richiesta di concessione della tariffa incentivante; richiedere anche la connessione alla rete, precisando se si intende optare per lo scambio sul posto.

6. Attendere la comunicazione del gestore della rete circa il punto di allaccio, i tempi per la realizzazione e il costo.

7. Accettare il suddetto preventivo e procedere alla stipula del contratto tra il soggetto responsabile dell’impianto e il gestore della rete.

8. Comunicare al gestore della rete la conclusione dei lavori di realizzazione dell’impianto. Il gestore provvede, entro 30 giorni lavorativi, ad allacciare l’impianto alla rete.

9. Accertarsi che il gestore installi un apposito contatore elettrico, che servirà a misurare l’energia elettrica alternata prodotta dall’impianto. Il contatore è indispensabile per la remunerazione dell’energia prodotta. Il contatore deve essere posto il più vicino possibile all’inverter.

10. Comunicare al gestore, entro 60 giorni, la data di entrata in esercizio dell’impianto e fargli pervenire la richiesta di incentivo. Un impianto fotovoltaico è in esercizio quando è collegato in parallelo alla rete elettrica; sono attivi i contratti di scambio o cessione dell’energia; i contatori sono installati.

Nessun commento:

Posta un commento